giovedì 2 gennaio 2014

Giorno 13 – Addis Abeba-Orfanotrofio e Ospedale delle suore di Madre Teresa


Anche questa mattina sveglia alle 7. Ci siamodivisi in due gruppi: il Clan è andato alla Missione delle suore di Madre Teresadi Calcutta in Addis Abeba e il gruppo degli adulti in un orfanotrofio, poi nel pomeriggio cisiamo invertiti. Appena arrivati alla Missione, una guida ci ha fatto visitare la struttura, mostrandoci le diverse sezioni: una parte dedicata al ricovero di malati di vario genere, gli ambulatori, i laboratori, un’altra riservata a bambini con handicap e una terza che ospita madri giovani senza casa. Divisi in più gruppi ci siamo messi al servizio delle sorelle giocando con dei bambini, ragazze con handicap e malattie mentali e aiutando i volontari a servire il pranzo agli ospiti del centro. Le emozioni sono state forti, è stata una realtà difficile da visitare, ma l’impegno dei volontari e delle sorelle ci ha profondamente affascinato e ci ha aiutato a relazionarci al meglio con i pazienti, regalando e ricevendo un bel sorriso a quelle persone.
Allo stesso modo nell’orfanotrofio, ci siamo divisi in gruppettini per non disturbare le attività della piccola struttura.Guidati da suor Erualda alcuni ragazzi hanno visitato delle stanze che ospitavano bambini disabili e neonati. Altri di noi si sono cimentati in una sfida a pallone e altri si sono divertiti a giocare con il resto degli orfanicon tanto di palloncini, nasi e parrucche.

12 Giorno - Addis Abeba


Ci siamo svegliati alle 7:30 e fino alle 8:45 ci siamo nutriti per mezzo di una fantastica crostata fatta dalle suore.
Siamo partiti e fino all’ultimo la nostra destinazione era ignota. Giunti alla meta abbiamo vissuto il momento del Deserto.
Nel pomeriggio abbiamo visitato il Bosco Children Center e ci hanno spiegato come funziona la struttura. Il suo scopo è accogliere i ragazzi di strada dai 10 ai 18 anni, fornirgli un’ istruzione  ed inserirli nel mondo del lavoro.
Alle 18 abbiamo partecipato alla S.Messa celebrata nella Chiesa cattolica di San Salvatore in Addis-Abeba.