domenica 22 dicembre 2013

Giorno 1: Godee

Dagli appunti di viaggio:
...dopo un viaggio lungo più di un giorno, estenuati da una corsa in pulmino sotto il sole, siamo finalmente arrivati a Shashemene. Ad accoglierci un gruppo sorridente e disponibile di tre suore cappuccine e le loro aspiranti e con un buonissimo ciambellone accompagnato da una tazza di thè.


per vedere la foto a dimensioni reali fare click sull'immagine,
poi quando vedi la foto grande fai tasto destro - visualizza immagine,

GIORNO 1 – Godee.
Il villaggio che ospita una delle missioni gestite da Padre Bernardo è situato in una vallata circondata da colline coltivate. Qui si trova una piccola cappellina dove, appena arrivati, abbiamo trovato ad accoglierci un inaspettato coro di bambini locali. Dopo i primi, intensissimi, sguardi e sorrisi siamo entrati nella missione.
All’interno di un grande tendone verde scuro Padre Bernardo, dopo averci fatto assistere alla preghiera della piccola comunità, i cui membri hanno cantato il Padre Nostro in oromo, ha assegnato ad ogni coppia di noi scout un bambino o ragazzo etiope.
Scopo: insegnare loro a scrivere le prime parole dell’ “Abbaa Keenya” (Padre Nostro). Tra quelli che riuscivano a maneggiare agilmente una penna nera, e i bambini che, al contrario, avevano una certa difficoltà a distinguere le lettere, siamo riusciti tutti (o quasi…) a fare in modo che i nostri piccoli allievi superassero l’arduo esame di Padre Bernardo.
Sicuramente, però, il momento più toccante della nostra mattinata è avvenuto dopo la premiazione (la consegna dei quaderni agli allievi meritevoli) e un momento di danze e giochi: siamo stati divisi in cinque gruppi ognuno dei quali ha avuto il privilegio di pranzare nella capanna di una famiglia locale.
Le capanne in cui siamo stati accolti, nella maniera più calorosa che personalmente abbia mai ricevuto, sono circolari, fatte in fango e legna. Il tetto è costruito con dei lunghi filari di paglia intrecciata; per isolarle dal freddo sono senza finestre e, quindi, non molta luce riesce ad entrare. Per costruirle, ci è stato detto, ci vogliono circa due mesi.
Al loro interno l’intera famiglia, nella maggior parte dei casi, ci ha accolto con il “piatto della festa”: un calice di legno intarsiato che viene regalato alla coppia che si sposa. Dentro di esso si cucina un piatto tipico dalla consistenza tipica della polenta ma dal sapore… … indescrivibile.
Anche noi abbiamo provato a rispondere alla cortesia di un’accoglienza così enormemente generosa, per quanto essenziale, con dei piccoli doni. Alcuni di noi sono stati salutati con un altro canto, altri ancora hanno fatto foto alla famiglia che li ha accolti, e alla loro casa… ma ciò che più ci ha colpiti è stato lo sguardo, incapace di dire altro se non: sono contento che tu sia qui.
Dai loro gesti, dalle loro stentate parole in un incerto inglese si capiva chiaramente quanto la nostra presenza fosse un onore immenso che regalavamo alla loro umile dimora. Alcuni di noi si sono sentiti persino a disagio quando, prima di servirci il pasto, ci hanno lavato le mani con una brocca d’acqua.
Dopo aver assaporato questi nuovi gusti, e questa nuova cortesia, abbiamo raggiunto nuovamente la missione dove, dopo tanti saluti e una quantità innumerevole di foto, ci siamo dovuti salutare. E qui… le piccole manine nere, sporche magari di terra, facevano una gran fatica ad allontanarsi dalle nostre, bianche e pulite con l’Amuchina in gel. Staccarsi da quei volti è stato forse il primo, grosso, strappo che abbiamo subito… pur certi che, nel corso del nostro viaggio, saremo costretti a viverne altri.
Alla fine, mentre il nostro pulmino ripartiva, rimanevano i bambini a rincorrerci nel polverone.

1 commento:

  1. Sono con voi con il cuore! dalla fotografia traspare che state vivendo un esperienza indimenticabile! Un abbraccio a tutti Anna

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento: i ragazzi lo leggeranno !
Tutti i commenti sono moderati, ovvero io li leggo e se chi lei scrive è "a posto" li pubblico.
Quindi non inviate decine di commenti uguali se non li vedete comparire subito